giovedì 26 novembre 2009

Marocco-Brianza 1-0

Stamattina, cercando un po' d'Africa nella nebbia, sono andata in una macelleria islamica a Monza. Il macellaio, persona deliziosa, mi ha dato consigli su quello che volevo cucinare, mi ha proposto un'erba da mettere nel the oltre alla menta, è uscito dal bancone per portarmi le borse di persona, ha regalato un succo alla mia piccola e poi mi ha aperto la porta per farmi uscire con il passeggino.
Sono 12 anni che abito in Brianza e ho girato tanti negozi di tanti paesini e negozi vari di centri commerciali. Non mi è MAI capitata una cosa neanche lontanamente simile a questa!!! A parte il fatto che qui sembra che abbiano sempre tutti una gran fretta (di fare cosa e di andare dove poi proprio non lo so!), ma sembra anche che i negozianti ti facciano un favore a servirti. Se poi non hai moneta di solito ti fanno la faccia scocciata e un piccolo sconto, foss'anche 10 centesimi, NON te lo fanno mai.
Forse i negozianti brianzoli dovrebbero imparare qualcosa da quel macellaio, dalla sua piccola bottega e dal suo sorriso.
Un po' di cortesia e di semplice civiltà.

Nessun commento:

Posta un commento